Ultima modifica: 8 Luglio 2020

Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line da parte delle famiglie.

Ricordiamo alle famiglie che dal 1 luglio 2020 i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole dovranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio Pago In Rete (sistema di pagamenti on line).

Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per accedere al servizio è necessario:

  1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
  2. Comunicare via mail a: iscrizioni@liceogramsciolbia.edu.it la volontà di aderire al servizio (utilizzando il modulo “A” allegato) dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori-tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro quanto prima.

-informativa e Mod A

-partebrochure pago in rete

-manuale utente

-manuale utente pagamenti scolastici

 

Solo dopo l’invio del Modulo A compilato e sottoscritto la segreteria alunni del Gramsci potrà procedere all’associazione genitore-figlio che permetterà all’utente di procedere con i pagamenti:

iscrizioni@liceogramsciolbia.edu.it specificando nell’oggetto della mail MODULO A – NOME COGNOME CLASSE (es. MODULO A – Mario Rossi 2 anno linguistico / 3 anno classico)

NOTA: precisiamo che ad’oggi il servizio Pago In Rete è sospeso in attesa di attivazione, invitiamo comunque le famiglie a compilare ed inviare il Modulo A compilato per procedere all’associazione genitore-alunno in modo che si possa procedere direttamente con i versamenti nel momento in cui il servizio Pago In Rete verrà attivato.