Uno sguardo “realista” – Concorso fotografico della VN
Loud di Valeria Russo è la fotografia vincitrice del Concorso organizzato dalla VN in classe, durante le lezioni di Storia dell’Arte.
La fotografia da lei realizzata è stata scelta per l’aderenza al tema proposto: la rielaborazione in chiave contemporanea dello “sguardo” dei pittori realisti della seconda metà del XIX secolo, volto a rappresentare la società dell’epoca. Valeria si è distinta anche per la cura posta nella realizzazione dell’immagine con la scelta dei modelli, lo studio dell’inquadratura e degli effetti di luce, i colori utilizzati, ma sopratutto per il tema trattato, di grande attualità, che ha saputo cogliere nella sua essenza, realizzando una foto in grado di farci riflettere.
Il tema scelto da Valeria è la violenza, quella sulle donne in particolare, ma il suo sguardo non si ferma e riesce ad andare oltre, estendendo e generalizzando il concetto rappresentato verso tutti i tipi di violenza. Lei stessa descrive la fotografia con queste parole: <È una persona senza voce che non reagisce ma che interiormente sta urlando, per questo il titolo “LOUD”. Rappresentazione della violenza, senza distinzioni di genere, perché la violenza non ha genere, non ha sesso e non ha età. Volevo trattare un problema sociale diffusissimo e il viso nascosto (della modella) permette di generalizzare il tema, anche se la protagonista è una ragazza. La violenza è di tutti i tipi, sessuale, psicologica, domestica, agisce su qualsiasi persona. La violenza è una piaga sociale che probabilmente non verrà mai superata e purtroppo le vittime sono fin troppe>.