Piccola guida per la pubblicazione delle news e per modificare le pagine del sito
La presente breve guida ha lo scopo di illustrare i passaggi per la creazione degli articoli nel nuovo sito web istituzionale della scuola.
In primo luogo, per poter procedere, è necessario avere un’utenza attiva, per la quale è necessaria l’autorizzazione del Dirigente.
Il login avviene dal tasto verde posizionato nel menù superiore del sito
A questo punto verrà visualizzata la bacheca. Per creare un nuovo articolo selezionare la voce “nuovo”…
… quindi cliccare su articolo
N.B.: evitare di cliccare su “documento trasparenza”
Dopo aver cliccato su “Articolo” si aprirà la pagina che ci consentirà di inserire il titolo e il contenuto del documento che dobbiamo pubblicare. E’ di fondamentale importanza, per non creare confusione nei documenti, ricordarsi di pubblicare l’articolo come “news”, selezionando l’opzione come nella figura successiva.
A questo punto l’articolo sarà visibile online nella colonna di sinistra della homepage (la colonna delle news, appunto).
N.B.: in caso di errore, per rendere l’articolo non visibile è sufficiente deselezionare la voce “news” dalle categorie.
Per quei docenti che invece che avranno anche il ruolo di modificare alcune pagine (ad esempio i docenti responsabili delle iniziative incluse nell’ampliamento dell’offerta formativa) è necessario attivare dei permessi particolari che, quando attivi permetteranno, con una procedura praticamente identica a quella di pubblicazione e modifica dell’articolo, di modificare anche le pagine.
Si raggiunge la pagina interessata e si clicca in alto su “modifica pagina”.
A questo punti si aprirà la schermata di modifica e si potrà lavorare sul contenuto.
Anche qui, una volta apportate le modifiche si clicca su “aggiorna” per rendere effettive le nuove impostazioni.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione.