Ultima modifica: 1 Dicembre 2022

Mostra dei Funghi della Sardegna – XVIII edizionemostra_micologica2022

5-6 dicembre 2022

Con il Patrocinio del Comune di Olbia

La Mostra dei Funghi della Sardegna organizzata  dal Liceo “A. Gramsci” di Olbia, che si tiene ogni anno tra novembre e dicembre è giunta quest’anno alla XVIII edizione.

La mostra è nata principalmente con finalità didattiche allo scopo di avvicinare i ragazzi del liceo Gramsci ad un mondo tanto sconosciuto quanto misterioso e affascinante e si è trasformata  poi negli anni, con il crescere del pubblico di appassionati, in una occasione di confronto e di studio per tutto il territorio Gallurese, che partecipa sempre attivamente alla raccolta.

Nelle precedenti edizioni le specie esposte sono state in media circa 200, con un anno record in cui furono esposti circa 300 esemplari.

Sin dalla prima edizione, la Mostra si avvale della preziosa collaborazione dell’esperto micologo Renato Brotzu, autore sia di numerose pubblicazioni sui funghi della Sardegna, che di interessanti pubblicazioni naturalistiche delle quali è anche autore delle fotografie.

Lunedì 5 dicembre alle ore 17,00 ci sarà l’inaugurazione che si terrà, come di consueto, presso l’Aula Magna del liceo.

La mostra avrà un’ampia area espositiva e, per ciascuna specie, verrà indicato il nome scientifico e quello volgare, specificandone la commestibilità, facilitandone l’identificazione e segnalandone i casi  di pericolosità. Ai visitatori, sotto la guida di docenti e studenti, verrà anche illustrato come utilizzare il microscopio per osservare da molto vicino le spore e le cellule delle differenti specie.

Come consuetudine per la nostra scuola, grazie alla puntuale e attenta collaborazione dell’Ente Foreste di Olbia, si completerà l’allestimento della Mostra con alcune tra le specie vegetali più rappresentative della macchia mediterranea. Anche in questa edizione sarà rappresentata una sezione speciale dedicata ai licheni e alle muffe.

La partecipazione alla mostra, che si svolgerà presso i locali del Liceo in via Anglona, 16 dalle 17.00 di lunedì 5 dicembre sino alle 19.00 di martedì 6 dicembre, è aperta a tutti ed è gratuita.