Ultima modifica: 18 Giugno 2020

Gemellaggio IC Massa – ITS Deffenu – Liceo Classico Gramsci

Durante i mesi di aprile e maggio e sia pur a distanza, il Liceo “Gramsci” e l’Istituto “Deffenu” di Olbia hanno avviato un’attività di gemellaggio con l’Istituto comprensivo “Massa” di Milano per favorire la circolazione di buone pratiche nella didattica da remoto.

La finalità del gemellaggio è stata infatti quella di attivare percorsi di scambio – in una fase in cui tutti (docenti e studenti) hanno dovuto affrontare la prova della didattica a distanza – per promuovere momenti di vicinanza, confronto e crescita.

Gli incontri tra docenti si sono svolti avendo al centro un confronto reciproco su tematiche a carattere inclusivo spendibili come momento di riflessione e crescita professionale da un lato, e dall’altro come scambio di buone prassi mirate al miglioramento della Didattica speciale e dell’inclusione.

Utilizzando invece Padlet come spazio virtuale di condivisione e le videoconferenze, si è avviato anche un gemellaggio tra gli studenti di due classi del Liceo “Gramsci” e di due classi dell’Istituto “Deffenu” con i ragazzi di due classi del terzo anno della scuola media dell’Istituto di Milano. Oltre ad una reciproca conoscenza, gli studenti e le studentesse, guidati dagli insegnanti, hanno effettuato uno scambio di esperienze, rivelatosi particolarmente interessante, relative al territorio e all’apprendimento.

Ecco il link al Padlet realizzato

Vi segnaliamo all’interno del Padlet il video di presentazione realizzato dagli alunni della 2M (a.s. 19/20)