Ultima modifica: 8 Giugno 2017

UNISCO

A partire dall’a.s. 2015/2016il Liceo ha aderito al progetto di orientamento che vede la collaborazione dell’Università di Sassari con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Tra gli obiettivi del progetto:
• Porre le basi per un proficuo dialogo tra Scuola e Università
•Favorire un’integrazione tra le attività formative scolastiche e le attività formative di base dei primi anni dei corsi di laurea univer
sitari
• Aiutare lo studente nella comprensione degli aspetti fondamentali e delle metodologie di una specifica disciplina
• Orientare allo studio universitario (fornendo spunti di riflessione su come studiare, come frequentare le lezioni, come sostenere gli esami)
• Orientare alla scelta del corso di laurea I corsi sono rivolti agli studenti delle classi III, IV e V e consistono in 4 incontri pomeridiani da 3 ore
ciascuno ,le lezioni si svolgono nelle strutture dell’Università e, in particolare, presso i Dipartimentiche li avranno attivati.
• La frequenza alle lezioni è obbligatoria (per essere ammesso a sostenere l’esame finale lo studente deve aver raggiunto il 75% del numero di ore previste per il corso, che corrisponde a 3 pomeriggi su 4). Sono previste due tipologie di corsi:
1. Corsi “standard”:
Corsi a carattere introduttivo per avvicinare lo studente agli aspetti fondamentali e gli argomenti trattati in uno o più corsi di studio (con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio risponde alle sue aspettative ed è adatto alla sua preparazione di base
2. Corsi di preparazione ai test d’ingresso
ai Corsi di laurea a numero programmato nazionale.
I corsi vengono suddivisi in due macro aree: Area Scientifica e Area Umanistica.
Se si supera l’esame vengono attribuiti i CFU (2 per corso)che sono riconosciuti automaticamente come attività a libera scelta nei corsi di laurea della Macro Area di riferimento (Umanistica o Scientifica)