Remata della gioventù
Il progetto prende forma nel 2009 con l’intento di avvicinare i ragazzi delle scuole al mare ed alle attività marinaresche.
L’esperienza, che negli anni ha coinvolto diversi studenti del nostro Liceo, è stata molto importante perché ha realmente messo gli alunni in relazione con attività marinare tipiche del territorio favorendo la socializzazione tra alunni di diverse scuole e tra essi e gli esperti del settore impegnati come docenti della specialità.
Oltre che apprendere le tecniche di remata e conduzione delle imbarcazioni tipiche, i ragazzi hanno partecipato a lezioni teorico pratiche sull’esecuzione dei principali nodi usati in marineria ed a vere e proprie gare durante le quali il nostro Liceo si è sempre distinto arrivando a vincere meritatamente la gara del 2015.
Nel corso degli anni quest’attività ha dimostrato di costituire una valida e particolare alternativa all’educazione fisica ‘tradizionale’ svolta principalmente indoor a sui campi da gioco.
Dal punto di vista fisico, i partecipanti hanno dovuto affinare le tecniche di equilibrio per potersi muovere agevolmente sulle imbarcazioni, potenziare la resistenza psicofisica per poter sostenere le regate e migliorare la propria coordinazione ed anche quella con il resto dell’equipaggio.
Si è dovuta affinare anche la capacità di rispettare i ruoli ed i comandi al fine di migliorare le prestazioni in gara.
I ragazzi hanno partecipato alle attività di formazione e allenamento programmate nei pomeriggi ed a diverse regate sia a Olbia che in altre località della costa della Sardegna.
- “Remata di Mezzo Corso” Olbia
- “Remata finale” Olbia
- “Remata di Tavolara” Olbia
- “Remata delle due Torri” La Caletta Siniscola
- “Remata del Marinaio” La Maddalena
Tutti i partecipanti hanno dichiarato che si è trattato di una bella esperienza sicuramente da ripetere cercando di coinvolgere un numero ancora maggiore di studenti del nostro liceo.
.