Gemellaggio tra il liceo Antonio Gramsci e il Reuchlin gymnasium di Pfozheim in Germania
Lingua ufficiale dello scambio: INGLESE.
Lo scambio fra il Liceo Classico Gramsci di Olbia e il Liceo Tedesco è una iniziativa culturale e didattica che coinvolge da 20 a 25 alunni del nostro Liceo e altrettanti del liceo partner della città di Pforzheim, Baden Württemberg.
Il progetto copre l’intero anno scolastico: i due gruppi di studenti vengono coinvolti dai loro docenti in attività di approfondimento delle realtà sociali e culturali delle due città e delle regioni sedi degli istituti scolastici ed incoraggiati ad intraprendere fra di loro rapporti di conoscenza ed amicizia personale. A tale scopo si stabiliscono i primi contatti attraverso alcuni conference call, cui seguono dei contatti personali via mail oppure social, sotto la guida e il controllo dei docenti. In seguito gli studenti divisi nei due gruppi nazionali lavorano autonomamente alla produzione di un documento in genere multimediale (un video) di presentazione di aspetti sociali e culturali del loro mondo.
I contatti personali continuano fino alla fine dell’anno scolastico e nella pausa estiva.
All’inizio dell’anno scolastico seguente (settembre e ottobre) i due gruppi vengono coinvolti nella visita reciproca che segna il culmine e la conclusione del lavoro.
Gli studenti tedeschi vengono ospitati nelle case dei propri partner italiani e viceversa per una settimana e prendono parte attiva ad un programma che prevede la frequenza di alcune ore di lezione su diverse discipline (in lingua inglese), due conferenza su temi concordati con il liceo tedesco, due viaggi di istruzione alla scoperta dell’ambiente sociale, naturale, culturale della nostra regione, nonché alcune iniziative per l’ aggregazione dei due team.
Il programma ha notevoli ricadute sull’uso in ambito comunicativo reale delle abilità linguistiche acquisite a scuola, sulla capacità di rapportarsi a realtà culturali diverse e sulle capacità organizzative e sul team working. Durante il soggiorno gli alunni frequentano le lezioni insieme ai loro compagni e partecipano a gite organizzate per conoscere meglio il territorio.
Gli alunni vengono seguiti durante tutto il programma dai loro docenti di lingua ed altre discipline, due dei quali li accompagnano in Germania.
Il valore base è il contatto “full immersion” nella cultura straniera, la mutua frequentazione degli alunni, l’uso dell’inglese come lingua veicolare.
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni del classico e del linguistico (età circa 16-17 anni).