Ultima modifica: 3 Febbraio 2020

Concluso il progetto “Olbia contro il bullismo”

“Olbia contro il bullismo” è il  progetto con il quale il nostro istituto, Liceo Antonio Gramsci,  ha partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Olbia in sinergia con alcune scuole del territorio, per agire contro i fenomeni del bullismo e del cyber – bullismo e promuovere i valori chiave dell’Unione Europea, quali inclusione, tolleranza, giustizia e solidarietà.

Il progetto è stato  portato avanti dai ragazzi della 4P del Liceo Linguistico , sostenuti dai loro docenti e coordinati dagli esperti scelti dall’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, Claudio Chisu,  giornalista ed  esperto in comunicazione, Gianfranco Oppo, consulente scientifico dell’Osservatorio territoriale sul Bullismo di Nuoro e Andrea Bertucci responsabile dell’Osservatorio permanente sulla dispersione scolastica del comune di Olbia

Le attività del progetto hanno permesso l’utilizzo di mezzi di comunicazione interattivi e partecipativi, che hanno permesso di, seguendo lo spirito del progetto, aumentare la conoscenza sulle caratteristiche dei fenomeni e stimolare la riflessione sulle azioni da intraprendere per arginarli e combatterli.

Gli studenti organizzati in gruppi di competenza, insieme al giornalista Claudio Chisu hanno lavorato alla produzione di materiale multimediale ( un video realizzato dagli allievi che simuli situazioni di bullismo e cyberbullismo all’interno della classe e la creazione di una pagina facebook intitolata “Olbia contro il bullismo”). All’interno della suddetta pagina alcuni alunni con la supervisione dell’esperto ,  in qualità di editor, si sono occupati della gestione dei contenuti, anche in multilingua.

I risultati del progetto sono stati resi pubblici in una presentazione aperta a tutte le scuole del territorio tenutasi il 17 dicembre 2019 presso l’aula magna dell’Istituto Deffenu. Gli altri prodotti realizzati verranno pubblicati in formato digitale.

Scheda del progetto

Progetto Olbia Contro il Bullismo
Promotori Comune di Olbia, Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, Liceo Antonio Gramsci, scuole del territorio
Classe coinvolta 4P – Liceo Linguistico
Referente per il contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo Prof.ssa Demuro Maria
Esperti esterni Chisu Claudio, giornalista ed esperto in Comunicazione

Oppo Gianfranco , consulente scientifico dell’Osservatorio territoriale sul Bullismo di Nuoro. Bertucci Andrea. responsabile dell’Osservatorio permanente sulla dispersione scolastica del comune di Olbia.

Durata del progetto Ottobre 2019 – Dicembre 2019
Obiettivi del progetto Ø  Sensibilizzare la popolazione scolastica e la comunità locale sulle caratteristiche del fenomeno

Ø  Dotare il territorio di uno strumento di comunicazione attivo e partecipato sul tema

Ø  Promuovere la riflessione sull’attualità e la necessità dei valori fondanti dell’unione Europea: inclusione, tolleranza, giustizia e solidarietà.