Laboratorio di cinema
Il laboratorio cinema è presente nella nostra scuola da diversi anni, adeguandosi alle esigenze che nel tempo si sono manifestate: dalla partecipazione a concorsi e cineforum alla realizzazione di documentari, film storici, spot su tematiche sociali etc.
Obiettivi
Obiettivo del laboratorio è quello di far conoscere il linguaggio cinematografico non solo attraverso lo sviluppo delle capacità di lettura e interpretazione dell’opera, ma soprattutto attraverso l’esperienza diretta di realizzazione del prodotto filmico.
Attività
L’attività si svolge seguendo le tradizionali fasi di lavorazione.
Si parte dalla scelta del soggetto rappresentato negli story-board e nei testi per passare poi alla prima fase operativa con l’individuazione dei ruoli che i ragazzi coinvolti dovranno assumere: segreteria, casting per gli attori, costumisti, trovarobe, addetti alla location etc.
Si passa quindi alle riprese con l’attività degli operatori, dei tecnici delle luci e del suono, degli attori e del regista.
Ultima fase è quella del montaggio, eseguito con le recenti tecnologie digitali che consentono di ottenere interessanti effetti visivi e sonori.
Nuove prospettive
All’interno del progetto della Regione Sardegna denominato Tutti a iscol@, in sinergia con la società Mommotty, state individuate alcune idee di lavoro, tra cui:
“Raccontare i luoghi della propria città ideando e producendo delle storie, elaborandole visivamente e condividendole attraverso il web e le nuove tecnologie di fruizione degli spazi”
Il progetto propone la produzione da parte degli studenti di brevi filmati promozionali del nostro territorio che ne valorizzano le peculiarità culturali, storico-artistiche, ricreative e sportive.
La novità consiste nel fatto che i filmati, dopo essere stati presentati nella scuola, sono stati pubblicati sul Web e sono accessibili su YouTube, ma anche, attraverso la recente tecnologia digitale di Geotagging, da diversi luoghi del territorio.
Questa esperienza si è rivelata molto interessante per il gruppo di ragazzi coinvolti che intendono riproporla aggiornandola con nuovi soggetti e tematiche.