Ultima modifica: 16 Marzo 2017

Istruzioni per l’iscrizione alla piattaforma e-learning della scuola

A partire dal 10/03/2017 è possibile procedere autonomamente alla registrazione sulla piattaforma MOODLE della scuola.

Per perfezionare l’iscrizione è sufficiente seguire questi semplici passi:

• Si aprirà una nuova scheda: a questo punto si deve cliccare su “crea un account” (vedi figura sotto)

• Si aprirà quindi una nuova pagina dove il sistema chiederà di inserire i propri dati (vedi figura sotto).

N.B.: nel campo username è necessario inserire un nome utente nel formato nome.cognome (ad esempio: mario.rossi). Non sono accettati nickname di fantasia. In presenza di omonimi (se ad esempio mario.rossi è già stato utilizzato da un altro utente, si può procedere facendo seguire al nickname un numero, per es.: mario.rossi1).

L’altra regola fondamentale è relativa alla password: deve contenere almeno otto caratteri, di cui almeno uno maiuscolo e uno minuscolo, almeno un numero e almeno un carattere speciale (ad es.: Password2017#).

Cliccare dunque su “crea il mio nuovo account” e accedere al sistema dalla pagina di login (raggiungibile dalla home del sito della scuola cliccando sull’icona MOODLE).

L’accesso ai corsi è tuttavia riservato, nella maggior parte dei casi, ad un numero chiuso di persone, che coincidono di norma col gruppo classe + i docenti di quel corso.

È possibile, tuttavia, che alcuni corsi prevedano l’accesso libero (in questo caso l’iscrizione spontanea può essere eseguita dallo studente), così come è possibile che in altri casi ancora l’accesso ai corsi sia subordinato al possesso di una chiave (codice) che l’amministratore del corso può rilasciare per permettere l’iscrizione alle sole persone che ne sono in possesso.

L’elenco dei corsi attivi è consultabile nella home del sistema, raggiungibile da qualsiasi pagina della piattaforma cliccando sul tasto home in alto a sinistra (come si può vedere dalla figura sotto riportata).